Zanichelli
LC name authority id n81108970
LC heading: Zanichelli (Firm)
Biography: Zanichelli. La storia
Nicola Zingarelli al suo tavolo di lavoro
La Casa Editrice fu fondata nel 1859 dal libraio modenese Nicola Zanichelli ed è stata l'editore di Carducci e Pascoli e di gran parte della cultura bolognese a cavallo dei due secoli.
Ha contribuito alla diffusione della conoscenza scientifica pubblicando, fin dal 1864, la traduzione di Sull'origine delle specie per elezione naturale di Charles Darwin, e nel 1921, Sulla teoria speciale e generale della relatività di Albert Einstein. Questo impegno editoriale è continuato fino ad oggi con importanti traduzioni scientifiche di testi fondamentali, di divulgazione e didattici della cultura anglosassone.
Già dal 1860 si sviluppa anche la produzione di opere di carattere giuridico, tutte affidate ai migliori specialisti. In tempi recenti Zanichelli è stata una delle prime case editrici a pubblicare opere giuridiche su CD-ROM.
L'attenzione per la scuola, per la formazione culturale e professionale ha costituito e costituisce uno degli aspetti più caratteristici della Zanichelli, e ne motiva profondamente l'attività. Ricordiamo: le Letture del Risorgimento italiano di Giosuè Carducci; i trattati di grammatica e sintassi di Gandiglio e Pighi; il corso di matematica di Enriques e Amaldi, l'introduzione dei projects negli anni Sessanta (il PSSC per la Fisica, il BSCS per la Biologia ecc.); l'antologia per la scuola media La lettura curata da Italo Calvino e Giambattista Salinari; la Fisica degli Amaldi, che deriva dalla Fisica di Enrico Fermi.
Oggi Zanichelli ha in catalogo circa 2500 opere, tra cui alcuni dei più diffusi vocabolari di lingua italiana e dizionari di lingue straniere, in versione cartacea e digitale, e alcune pubblicazioni da parte di premi Nobel del passato e del presente.
Nel catalogo trovano posto circa 1000 libri universitari; 250 opere giuridiche; 900 titoli scolastici; libri di alpinismo, di nautica, di sport, guide naturalistiche, di giardinaggio, testi di fotografia, di arte e di architettura, opere di divulgazione scientifica.
Autorevole è la serie di opere di consultazione, manuali, atlanti e dizionari, fra cui il prestigioso vocabolario della lingua italiana lo Zingarelli, il dizionario di inglese il Ragazzini, aggiornati annualmente, l'Atlante il Nuovo Atlante Storico.
(http://www.zanichelli.it/la-casa-editrice/la-storia/, accessed April 2016)