Successori le Monnier
http://id.loc.gov/authorities/names/no2003029840
wikipedia, accessed 8/29/2017
Fondata a Firenze nel 1837 dal francese Felice Le Monnier (1806 – 1884), già tre anni dopo la sua istituzione vide la nascita della più famosa tra le sue collane , la “ Biblioteca nazionale italiana ”.
Ceduta nel 1859 alla Società Successori Le Monnier, l'azienda fu rilevata nel 1922 da Armando Paoletti , che la rivitalizzò con il ripristino della “Biblioteca nazionale” e l'avvio della collana “Studi e documenti sulla storia del Risorgimento”, diretta da Giovanni Gentile .
Attenta a partire dagli anni sessanta all' editoria scolastica , la casa editrice ha pubblicato riviste politico-letterarie e scientifiche di rilievo quali “Pegaso”, “Il Ponte”, “Studi italiani di filologia classica”, “La Cultura”. Tra le altre pubblicazioni si cita, nell'ambito dei dizionari, il Vocabolario illustrato della lingua italiana e il Vocabolario della lingua italiana di Giacomo Devoto e Gian Carlo Oli , e il Devoto-Oli dei sinonimi e contrari .
Nel 1999 la Le Monnier – che ebbe tra i collaboratori personalità come Vittore Branca e Giovanni Spadolini (come direttore dei “ Quaderni di storia ” e, dal 1976 al 1994, come presidente della società) – entrò a far parte del gruppo Arnoldo Mondadori Editore .